Politica per la qualità, salute e sicurezza

La Direzione di Eurocoltellerie considera prioritaria la diffusione della cultura della qualità e dell’attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per la crescita dell’azienda e di tutti gli stakeholders con cui essa interagisce direttamente o indirettamente.

A tal fine, si ritiene fondamentale il miglioramento continuo dei processi di gestione interni, operando secondo  le modalità previste dal sistema di gestione per Qualità, Salute e Sicurezza secondo gli standard ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018.

In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate alle attività e ai prodotti/servizi erogati, la Direzione si impegna a:

  • promuovere l’approccio per processi e per ciascun processo valutare e gestire i rischi e le opportunità;
  • definire obiettivi e indicatori, considerando in ogni azione/decisione presa tutti i pertinenti aspetti legati alla qualità e alla salute e sicurezza del lavoro, ed effettuare misurazioni e controlli attraverso il loro continuo riesame;
  • valutare le esigenze del Cliente al fine di soddisfarne al meglio i requisiti, così da favorire la competitività aziendale generale;
  • rispettare tutti i requisiti cogenti applicabili con particolare riferimento ai temi di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • effettuare verifiche di conformità rispetto ai requisiti cogenti applicabili, massimizzando il livello della qualità dei servizi erogati;
  • adottare tutte le misure necessarie al fine di ridurre a zero il livello di rischio relativo alla prevenzione degli infortuni, delle possibili malattie professionali, delle situazioni di emergenza e al loro continuo miglioramento;
  • fornire le risorse necessarie alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia e al miglioramento del sistema di gestione per la qualità, salute e sicurezza.

A tal fine si ritiene centrale il coinvolgimento degli stakeholder attraverso:

  • la sensibilizzazione di tutte le parti interessate sugli impegni della Politica Aziendale, con particolare riferimento agli aspetti legati alla qualità e alla salute e sicurezza del lavoro;
  • il coinvolgimento degli stakeholder nei processi di definizione degli obiettivi nelle suddette materie e dei processi di miglioramento continuo;
  • la responsabilizzazione del Personale, a tutti i livelli, rispetto ai temi della qualità e della salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione;
  • la promozione di forme di dialogo e confronto tra tutti i soggetti portatori di interesse al fine di comunicare in modo trasparente le prestazioni aziendali;
  • l’agire e il comunicare con trasparenza e completezza informativa rispetto a tutti gli aspetti della suddetta politica.

La Direzione assicura che la presente politica sia documentata, resa operativa, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale a tutte le parti interessate, nonché resa disponibile al pubblico.

Novate Milanese, 15 marzo 2018